Macchina caffè automatica – Cos’è e come funziona

Macchina caffè automatica - Cos’è e come funziona

La macchina caffè automatica è uno dei risultati dell’evoluzione tecnologica nel settore delle macchine per espresso all’interno del segmento domestico. Lo sviluppo tecnologico ha coinvolto tutti i principali elementi che caratterizzano una macchina da caffè: dal design delle macchine al livello di automazione, dal controllo delle funzionalità alle prestazioni di risparmio energetico.

Le macchine da caffè automatiche

Una macchina da caffè automatica permette di gestire automaticamente tutto il processo di preparazione del caffè: dalla macinatura dei chicchi alla realizzazione della bevanda. Questo modello di macchina permette quindi di preparare caffè buoni come al bar in tutte le sue declinazioni: espresso, ristretto, lungo, macchiato. Le macchine da caffè automatiche consentono inoltre di preparare tutte le bevande a base di latte (cappuccino, latte macchiato, caffelatte e latte caldo) e l’acqua calda per mettere in infusione tè e tisane.

Quali sono le componenti di una macchina da caffè automatica?

Quali sono le componenti di una macchina da caffè automatica?

I modelli super automatici vengono anche definiti “Bean to Cup” dal chicco alla tazza, perché sono in grado in pochi secondi di gestire tutte le operazioni di preparazione di un perfetto espresso o di un cremoso cappuccino. Le principali componenti che caratterizzano questi modelli di macchina sono i seguenti:

  • Display integrato: i display integrati migliorano l’accesso alle funzioni chiave della macchina, consentendo all’utente di apportare modifiche rapide alle variabili di preparazione delle bevande.
  • Touchscreen o pulsantiere: consentono all’utente di gestire le funzionalità principali della macchina da caffè e di regolare le preferenze di regolazione delle bevande (lunghezza, temperatura, intensità ecc.).
  • Macina caffè integrato: permette di macinare i chicchi di caffè secondo il livello di macinatura preferito dall’utente.
  • Serbatoio dell’acqua: solitamente integrato all’interno della macchina evita il collegamento ad una rete idrica esterna.
  • Vaschetta raccogli gocce: posizionata al di sotto del beccuccio erogatore consente di raccogliere le gocce di acqua successivamente alle fasi di preparazione o di lavaggio.
  • Cassetto fondi del caffè: raccoglie i fondi di caffè una volta che il processo di estrazione è stato completato. Il cassetto è estraibile per favorire le operazioni di smaltimento dei fondi di caffè.
  • Caraffa del latte integrata: presente nei modelli più avanzati consente di emulsionare il latte ottenendo una schiuma perfetta per tutte le bevande a base di latte. La caraffa è estraibile per facilitare le operazioni di conservazione in frigorifero e di pulizia.
  • Lancia vapore: lancia eroga vapore che può essere utilizzata con caraffe e bricchi del latte per emulsionare la schiuma e preparare cappuccini e bevande a base di latte in maniera tradizionale.

Come funziona una macchina da caffè automatica

Il funzionamento delle macchine da caffè automatiche è molto semplice. L’unica operazione preliminare all’accensione è la connessione della macchina alla rete elettrica. Dopo aver riempito il serbatoio dell’acqua ed il contenitore dei chicchi di caffè è necessario selezionare la bevanda che si desidera gustare tramite il display touch screen o la pulsantiera classica.  L’utente può inoltre personalizzare la bevanda in base alle funzionalità della macchina. Le principali funzionalità di regolazioni sono le seguenti:

  • Lunghezza della bevanda: permette di scegliere la lunghezza della bevanda in base alle proprie preferenze di gusto.
  • Temperatura della bevanda: consente di regolare la temperatura della bevanda in base alle proprie preferenze
  • Grado di macinatura del caffè: personalizza il grado di macinatura dei chicchi di caffè: dal più fine per un gusto più deciso, a quello più grossolana per un caffè più leggero.
  • Aroma e intensità del gusto: consente di ottenere un caffè dall’aroma più deciso o un gusto più leggero in base alle proprie preferenze.

Come pulire una macchina da caffè automatica

Come pulire una macchina da caffè automatica

Al fine di salvaguardare l’utilizzo della macchina da caffè nel tempo è necessario eseguire correttamente le operazioni di pulizia. Le operazioni di pulizia delle parti interne (come la vaschetta raccogli gocce, il contenitore per i fondi di caffè ed il serbatoio dell’acqua) devono essere effettuate con una certa frequenza a seconda del livello di utilizzo della macchina. Un grado di attenzione particolare va riservato alla pulizia dei tubicini di collegamento del latte e alla lancia vapore che andrebbero puliti dopo ogni ciclo di preparazione delle bevande a base di latte. La pulizia delle parti esterne può essere effettuata utilizzando un panno morbido inumidito, mentre il display touch screen può essere pulito con un panno in microfibra.

La maggior parte dei modelli automatici effettua un lavaggio decalcificante in fase di accensione o di spegnimento della macchina. Il ciclo di decalcificazione automatico viene invece richiesto dalla macchina a livello periodico e richiede l’impiego di un prodotto decalcificante (liquido o pastiglie) per rimuovere i residui di calcare nelle componenti interne della macchina.

I vantaggi di una macchina da caffè automatica

Le macchine da caffè automatiche permettono la preparazione di una vasta gamma di bevande in maniera semplice e veloce. Possedere un modello automatico implica una lunga serie di vantaggi:

  • Adattare il design: le nuove forme minimaliste e la vasta scelta di colori che caratterizzano i modelli automatici sono in grado di adattarsi a tutti gli stili di arredamento.
  • Risparmiare spazio: le dimensioni ridotte ed il macina caffè integrato permettono di collocare la macchina senza ingombrare il piano della cucina.
  • Personalizzare la bevanda: le funzionalità di regolazione permettono di impostare e salvare i profili di preparazione delle bevande e di poterli richiamare direttamente con un semplice tasto.
  • Risparmiare tempo: le nuove tecnologie di riscaldamento rapido della caldaia e le funzionalità di personalizzazione delle bevande consentono di risparmiare molto tempo.
  • Facilitare la pulizia: mantenere adeguatamente una macchina del caffè automatica risulta molto semplice grazie alle funzioni di pulizia automatiche e alle parti removibili e lavabili separatamente.

Le macchine caffè automatica Caffè Italia

Caffè Italia all’interno dei propri store online dispone di un vasto assortimento di macchine automatiche per il caffè espresso. Caffè Italia distribuisce i principali brand del settore. Nello specifico all’interno del negozio online è possibile trovare le seguenti linee di prodotto.

Macchine caffè automatiche Gaggia

Macchine caffè automatiche Gaggia

Macchina per espresso superautomatiche prodotte dalla storica azienda italiana Gaggia e caratterizzate da diversi livelli di funzionalità e prezzo. Le macchine da caffè Gaggia sono sinonimo di garanzia e tradizione e permettono all’utente di gestire, nel proprio comfort di casa, le stesse operazioni di un barista professionale. Le macchine da caffè Gaggia sono 100% Made in Italy e combinano la tecnologia di ultima generazione ad un design inimitabile per farti vivere un’esperienza caffè indimenticabile.

Scopri il nostro assortimento Bean to Cup Gaggia

Macchine caffè automatiche Saeco

Macchine caffè automatiche Saeco

La collezione di macchina da caffè automatiche dell’azienda SAECO garantiscono prestazioni all’avanguardia abbinate a design di alto livello. L’azienda SAECO vanta una lunga tradizione nella produzione e distribuzione di macchine Bean to Cup in grado di far gustare all’utente un caffè espresso perfetto appena macinato. Le macchine della linea SAECO si caratterizzano per componenti di alta qualità, semplicità di utilizzo e elevate funzionalità.

Scopri il nostro assortimento Bean to Cup Saeco

Macchine caffè automatiche Philips

Macchine caffè automatiche Philips

Le macchine da caffè automatiche Philips permettono di gustare un’ampia varietà di bevande a base di caffè preparate con chicchi di caffè appena macinati. I modelli automatici Philips consentono inoltre la preparazione di bevande a base di latte fresco con il semplice tocco di un pulsante sia mediante il metodo tradizionale con lancia vapore, sia mediante l’impiego del sistema latte integrato. Tutti i modelli Philips sono caratterizzati da componenti di qualità, elevate funzionalità di personalizzazione e semplicità di utilizzo.

Scopri il nostro assortimento Bean to Cup Philips

Macchine caffè automatiche De Longhi

Macchine caffè automatiche De Longhi

Le macchine automatiche per caffè in chicchi De Longhi rappresentano il connubio perfetto fra tecnologia e semplicità di utilizzo. I modelli della linea De Longhi permettono la preparazione di una vasta gamma di bevande in maniera veloce nella comodità della propria abitazione. Tutti i modelli sono caratterizzati da avanzate funzionalità di personalizzazione che consentono sempre di ottenere il miglior risultato dai chicchi fresca alla tazzina di caffè. De Longhi offre inoltre una vasta gamma di macchine automatiche adatte alla preparazione di bevande a base di latte fresco.

Scopri il nostro assortimento Bean to Cup De Longhi

Macchine caffè automatiche BEKO

Macchine caffè automatiche BEKO

Le macchine da caffè automatiche Beko rappresentano la soluzione ideale per chi vuole usufruire delle funzionalità dei modelli bean to cup con un budget di spesa più contenuto rispetto ai principali modelli sul mercato. La gamma Beko comprende tre modelli che si differenziano per varietà delle bevande disponibili (caffè espresso e bevande a base di latte) e per tipologia di sistema latte (caraffa integrata o lancia vapore). Le dimensioni contenute dei modelli automatici Beko consentono inoltre una collocazione ideale all’interno di qualsiasi spazio di destinazione.

Scopri il nostro assortimento Bean to Cup Beko

SCROLL UP