Il latte macchiato è una gustosa bevanda a base di latte diffusa ormai nelle caffetterie di tutto il mondo. Servita in un bicchiere alto in vetro rappresenta l’accompagnamento perfetto per una colazione o una merenda. L’ingrediente principale della bevanda è proprio il latte che deve essere presente con una quantità di 200-240 ml alla quale viene aggiunto una quantità di caffè pari ad un espresso. Il risultato è una bevanda a strati composta da tre parti di schiuma da latte, latte caldo e caffè espresso ognuna presente con una specifica consistenza e temperatura. Il tratto più riconoscibile del latte macchiato è il bicchiere alto in vetro che la distingue da altre tipologie di bevande come il caffè macchiato o il cappuccino.
COME PREPARARE IL LATTE MACCHIATO
Ma come preparare questa gustosa bevanda a base di latte direttamente nella tua cucina? Tutto quello che ti serve è una macchina da caffè manuale dotata di lancia vapore come la Gaggia Classic Pro che dispone una lancia vapore professionale in grado di ottenere un’emulsione ideale per preparare bevande a base di latte.
Ecco di seguito alcuni consigli su come preparare un perfetto latte macchiato utilizzando la Gaggia Classic.
1. Scelta del latte
La prima operazione da effettuare è la scelta dell’ingrediente principale. Il latte può essere di origine animale o vegetale ma deve contenere un adeguato contenuto di grassi e proteine. Questo influirà sulla capacità di addensamento. Si consiglia inoltre di utilizzare latte freddo possibilmente appena estratto dal frigorifero.
2. Accendere la Gaggia Classic
Ora è necessario accendere la macchina da caffè dotata di lancia vapore, attendere il riscaldamento della caldaia ed attivare la funzione vapore a vuoto al fine di eliminare eventuali residui di condensa all’interno della lancia vapore.
3. Preparazione del latte
Riempire per tre quarti il contenitore del latte e collocarlo in maniera inclinata sotto la lancia vapore che possibilmente non dovrà mai toccare il fondo del contenitore o rimanere troppo in superficie. A questo punto è possibile azionare la funzione vapore muovendo in contemporanea su e giù il contenitore del latte che deve rimanere sempre leggermente inclinato
4. Controllare la schiuma del latte
La schiuma ottenuta deve apparire lucida e vellutata senza bolle d’aria che potrebbero scoppiare e influire negativamente sulla struttura della crema. A questo punto è possibile disattivare la funzione vapore. In caso di presenza di piccole bolle d’aria è possibile battere leggermente il contenitore sul piano di lavoro e compiere nello stesso tempo un piccolo movimento rotatorio. In questo modo otterrete una crema a regola d’arte.
5. Aggiungete il caffè espresso
Lasciate riposare la schiuma di latte e preparate il caffè espresso con la vostra Gaggia Classic. Versate prima il latte all’interno di un bicchiere di vetro e successivamente il caffè espresso cercando di versarlo al centro del bicchiere.
Il vostro latte macchiato è pronto per essere gustato! Se necessitate di maggiori informazioni sulle nostre macchine da caffè manuali e automatiche visitata la nostra sezione Gaggia. Troverete la macchina ideale per preparare deliziose bevande a base di latte con estrema facilità e comodità.